About the Journal

Focus and scope

Laboratorio critico: rivista di francesistica raccoglie i contributi di un gruppo di lavoro del Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali di Sapienza Università di Roma e costituisce uno spazio aperto alla collaborazione di analoghi gruppi attivi presso altre istituzioni universitarie italiane e straniere. Il gruppo si prefigge di mettere a disposizione, da un numero all'altro, il graduale sviluppo di progetti di lettura nell'ambito della linguistica e della letteratura francese. La cadenza quadrimestrale del periodico consente di scandire con regolarità il lavoro critico mantenendo un costante e proficuo contatto tra studiosi impegnati su comuni temi di ricerca, assicurando dei percorsi di riflessione paralleli o convergenti. Una sezione di resoconti bibliografici ragionati procederà in parallelo agli articoli originali per dare una misura del dibattito critico in cui si inscrivono gli argomenti trattati.

Peer review process

Gli articoli e i resoconti proposti alla Redazione vengono sottoposti ad almeno due revisori.

Open access policy

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.