About the Journal

Focus and scope

Quaderni della critica costituisce la continuazione de La critica: rivista di letteratura, storia e filosofia, rivista «fondata e diretta da Croce, dal 1903 al 1944 (in collaborazione con Gentile fino al 1923) e proseguita dai Quaderni della Critica, usciti dal 1945 al 1951 e diretti dallo stesso Croce; il programma consisteva nel combattere in filosofia il positivismo, nella critica letteraria il gretto filologismo positivistico, nonché le deviazioni dilettantesche dell’estetismo decadente nelle sue varie forme. Fu l’organo che contribuì maggiormente al rinnovamento della cultura italiana nel primo Novecento». (cfr. Dizionario di filosofia. Roma: Istituto dell'enciclopedia italiana, 2009).

Digitalization project

La digitalizzazione dei Quaderni della critica è stata possibile grazie a una convenzione sottoscritta tra la Biblioteca di Filosofia della Sapienza Università di Roma e la Fondazione "Biblioteca Benedetto Croce" che detiene il copyright per l’edizione cartacea delle annate non di pubblico dominio. Al progetto ha collaborato anche l'Istituto italiano per gli studi storici.

Le attività di digitalizzazione sono state realizzate nell’ambito del programma ProDigi (anni 2006-2007 e 2008-2009) promosso da Sapienza Università di Roma.

Maggiori informazioni sul progetto "Le riviste di Benedetto Croce on line" sono disponibili alla pagina dedicata.

Rights and access policy

The digitalized edition of Quderni della Critica is freely available online for study and research purposes. For the digitalized edition of the journal: All rights reserved - Library of Philosophy. Sapienza University of Rome and "Biblioteca Benedetto Croce" Foundation.