Avvisi

In questa pagina sono visualizzati tutti gli annunci della rivista Mediascapes journal

  • Call for papers - Influ-attivismo: nuove forme di impegno civico tra attivismo digitale e influence culture

    2024-02-14

    Influ-attivismo: nuove forme di impegno civico  tra attivismo digitale e influence culture

    A cura di Maria Francesca Murru (Università di Bergamo), Marco Pedroni (Università di Ferrara) e Simone Tosoni (Università Cattolica di Milano)

    Questa call for papers mira a esplorare la relazione tra attivismo digitale e la influence culture, due temi sempre più centrali nella riflessione delle scienze sociali nel quadro dei contemporanei processi di piattaformizzazione. Se questi due fenomeni sono stati finora trattati separatamente nel dibattito scientifico, negli ultimi anni, due processi concomitanti hanno reso meno netta questa distinzione. Da un lato, i principali influencer “commerciali”  hanno iniziato a prendere posizioni esplicite su questioni pubbliche controverse. Dall'altro, un numero crescente di creator ha scelto le questioni pubbliche controverse come campo d'azione principale, con l'obiettivo di promuovere il cambiamento sociale in ambiti quali il femminismo intersezionale, la sostenibilità, la disabilità e la giustizia sociale, tra gli altri. Questo fenomeno, che definiamo influ-activism, ha innescato un dibattito nel campo dell'attivismo digitale, cui viene riconosciuta la capacità di promuovere narrazioni non egemoniche. Allo stesso tempo, l'attivismo digitale rischia di essere condizionato dalle logiche neoliberali e mercificanti della comunicazione sui social media.

     

     

     

    Leggi di più al riguardo di Call for papers - Influ-attivismo: nuove forme di impegno civico tra attivismo digitale e influence culture