Il problema del debito dei PVS: sviluppi e soluzioni alternative. (The debt problem of developing countries: developments and alternative solutions)
DOI:
https://doi.org/10.13133/2037-3651/11167Parole chiave:
Debt crisis, developing countries, the Baker Plan, debt problem, policyAbstract
La crisi del debito è stata innescata nel 1982 da una combinazione di fattori esterni avversi e poveri politiche economiche e finanziarie da parte dei paesi debitori . Inoltre , dopo il secondo "shock"del petrolio , la stagnazione nella zona industriale ha causato un brusco rallentamento del commercio mondiale , così come ha ulteriormente deteriorando le esportazioni per i paesi in via di sviluppo . Il presente lavoro analizza il problema del debito per i paesi in via di sviluppo , le sue cause , le politiche attuate finora e le possibili soluzioni . La strategia per combattere il problema tra il 1982 e il 1985 è dettagliato e il piano Baker è considerato. L'autore esamina poi gli sviluppi più recenti e schemi innovativi per facilitare la soluzione del problema del debito . Infine , le stime sono fornite dell'impatto di alcuni sforzi di riduzione del debito sul sistema bancario e sui paesi debitori
The debt crisis was triggered in 1982 by a combination of adverse external factors and poor economic and financial policies on the part of debtor countries. Furthermore, after the second oil "shock", stagnation in the industrial area caused a sharp slowdown in world trade, thus further deteriorating exports for developing countries. The present work analyses the debt problem for developing countries, its causes, the policies enacted thus far and possible solutions. The strategy to combat the problem between 1982 and 1985 is detailed and the Baker Plan is considered. The author then looks at more recent developments and innovative schemes to facilitate the solution of the debt problem. Finally, estimates are provided of the impact of some debt relief efforts on the banking system and on debtor countries.
JEL: F34
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Ogni materiale pubblicato sul sito e gli articoli pubblicati sulla rivista sono distribuiti con Licenza internazionale Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0. Copia della licenza è disponibile alla URL http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera con la licenza suindicata.