Una nota sulla valutazione dei disavanzi pubblici: al netto o al lordo degli interessi?
DOI:
https://doi.org/10.13133/2037-3651/11382Parole chiave:
Budget deficits, interest payments, national debt stabilisationAbstract
Nella presente nota , l' autore sostiene che il riferimento a un deficit di bilancio che esclude i pagamenti di interessi , mentre è giustificato in certi contesti , non è giustificata in altri. In effetti, può indurre all'errore o distorcere le conclusioni quando viene utilizzato per discutere gli obiettivi di politica economica , e in particolare, lo scopo di stabilizzare la dimensione del debito nazionale. La nota si conclude proponendo una regola molto semplice per il calcolo del deficit di bilancio al massimo compatibile con un debito nazionale stabile
In the present note, the author argues that reference to a budget deficit that excludes interest payments, while justified in certain contexts, is not justified in others. Indeed, it may induce incorrect or distorting conclusions when used to discuss the objectives of economic policy, and in particular the aim of stabilising the size of the national debt. The note concludes by proposing a very simple rule for the calculation of the maximum budget deficit compatible with a stable national debt.
JEL: H62, H63
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Ogni materiale pubblicato sul sito e gli articoli pubblicati sulla rivista sono distribuiti con Licenza internazionale Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0. Copia della licenza è disponibile alla URL http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera con la licenza suindicata.