Politica dei redditi. La linea brutale e la linea civile.(Incomes politicy: the brutal approach and the civil approach)
DOI:
https://doi.org/10.13133/2037-3651/11880Parole chiave:
income policy, unemployment, deflationary policyAbstract
L'autore discute la politica di mantenere (o non opporsi) un certo livello di disoccupazione come mezzo per promuovere la deflazione salariale e lo identifica come il modo "brutale" di perseguire la stabilità macroeconomica.Al contrario, Sylos Labini identifica il costo della vita e la produttività come due altri fattori determinanti del livello dei salari e propone quindi una ricca politica di riforme strutturali come il modo più civile per ottenere lo stesso risultato.
The author discusses the policy of keeping (or not opposing) a certain level of unemployment as a means to promote wage deflation, and identifies it as the “brutal” way to pursue macroeconomic stability. By contrast, Sylos Labini identifies the cost of living and productivity as two other determinants of the wage level, and thus proposes a rich policy of structural reforms as the most civilised way to obtain the same result.
JEL: E64, D33, E25
##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Licenza
Ogni materiale pubblicato sul sito e gli articoli pubblicati sulla rivista sono distribuiti con Licenza internazionale Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0. Copia della licenza è disponibile alla URL http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera con la licenza suindicata.