Interesse individuale, cooperazione internazionale e benessere collettivo. La lezione di John Maynard Keynes

Autori

  • Maria Cristina Marcuzzo Sapienza Università di Roma; Accademia Nazionale dei Lincei

DOI:

https://doi.org/10.13133/2037-3651/17739

Parole chiave:

Keynes, individual self-interest, international cooperation

Abstract

L'articolo prende spunto da due episodi dell’opera di Keynes in cui egli fece un forte appello a una logica di cooperazione piuttosto che al perseguimento dell’interesse individuale. Il primo è legato alle conseguenze economiche del Trattato di Versailles del 1919 e il secondo alla restituzione dei debiti agli Stati Uniti alla fine della seconda guerra mondiale. Invece del principio di razionalità, che sta alla base del comportamento individuale ottimizzante, Keynes si appella alla “ragionevolezza”, da applicare alle situazioni in cui un comportamento apparentemente razionale (da un punto di vista astrattamente economico) può avere risultati che possono rivelarsi contro gli interessi individuali. La lezione di Keynes è che il perseguimento dell’interesse individuale da parte delle singole nazioni dovrà cedere il passo alla costruzione di regole e istituzioni che sorveglino il libero flusso dell’iniziativa privata e la libertà dei mercati, andando oltre il punto di vista individuale per guardare al benessere collettivo.

Riferimenti bibliografici

CWK II – Keynes J.M. (1919), The Economic Consequences of the Peace, London: Macmillan; come rist. in The Collected Writings of John Maynard Keynes, vol. II, a cura di E. Johnson e D. Moggridge, London: Macmillan, 1971; trad. it. Le conseguenze economiche della pace, Milano: Adelphi, 1971.

CWK VII – Keynes J.M. (1936), The General Theory of Employment, Interest and Money. London: Macmillan; come rist. in The Collected Writings of John Maynard Keynes, vol. VII, a cura di E. Johnson e D. Moggridge, London: Macmillan, 1973; trad. it. Teoria generale dell’occupazione, interesse e moneta e altri scritti, Milano: Mondadori, 2019.

CWK XXIV – Keynes J.M. (1945), “Overseas financial policy in stage III”, in The Collected Writings of John Maynard Keynes, vol. XXIV, a cura di E. Johnson e D. Moggridge, London: Macmillan, 1979.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Fascicolo

Sezione

Articoli