About the Journal

Focus and scope

Founded in Florence in 1934, the Rivista di studi politici internazionali (RSPI) focuses on Political Science, Social Sciences and International Relations: ethics in international relations, economic globalization, resources control, environmental degradation, demographic boom, new migratory flows.

Journal history

Diretta da studiosi eminenti quali Giacinto Bosco e Jacopo Mazzei, che facevano capo al più antico Istituto universitario italiano di scienze politiche e sociali, il Regio ‘Cesare Alfieri’ di Firenze, e da diplomatici sperimentati divenuti senatori del Regno, quali Cesare Majoni e Amedeo Giannini, la rivista pubblicò fin dai suoi primi numeri contributi politici e scientifici di grande attualità, sempre di primo piano.
Nel 1943 la rivista divenne di proprietà privata e dal 1947 al 2005 fu diretta da Giuseppe Vedovato, giovane docente di Diritto internazionale e di Storia dei trattati e politica internazionale, già capo-redattore per dieci anni. Divenuto ben presto attore egli stesso sulla scena politica italiana ed europea, Vedovato fece della RSPI e dell’annessa Biblioteca lo strumento di una partecipazione multinazionale all’approfondimento scientifico dei problemi internazionali, storici ed attuali.

Dal 2006, con la direzione della prof.ssa Maria Grazia Melchionni e il consiglio scientifico dei professori Fabio Bertini, Sabino Cassese, Domenico Tosato, Ottavio De Bertolis e dell’ambasciatore Pietro Calamia, la RSPI inaugura una Nuova serie, che ne sviluppa il carattere interdisciplinare e transnazionale. La Nuova serie accentua il suo interesse per le problematiche connesse all’etica nelle relazioni internazionali, allo squilibrio economico e tecnologico fra Nord e Sud del mondo; si apre alle questioni connesse alla globalizzazione dell’economia, al controllo delle risorse, al degrado ambientale, al boom demografico e ai nuovi flussi migratori; discute della diffusione delle armi di distruzione di massa, della ricomparsa del fattore religioso ed etnico così come dell’uso dei concetti di democrazia, diritti umani, terrorismo nella politica internazionale.

Editorial policy and subscriptions

From 2014 the Rivista di studi politici internazionali is published by Edizioni Studium. Information about subscribtion to the printed journal are available at publisher's website.

The digital version of RSPI is also indexed from 1934 and available via subscription through JSTOR with 2-years moving wall.

Rights and access policy

Volumes 2006-2012 of the RSPI are freely available online following an agreement stipulated between the Editor in chied, prof. Maria Grazia Melchionni, the publisher Le Lettere and the Centro interateneo per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella ricerca e nella didattica (CITICoRD) at Sapienza University of Rome. In the same years the journal was published under the patronage of Sapienza University of Rome.

All rights reserved. Short citations are allowed. To copy or to distribute texts, tables, figures and images is allowed under permission of the copyright holder.