Introduzione. Filosofia della Geografia
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.14943Abstract
Nell’Introduzione a Geografia e Filosofia. Materiali di Lavoro, Marcello Tanca
sottolinea come il rapporto tra geografia e filosofia attenda ancora, in larga
parte, di essere analizzato. La responsabilità, secondo l’autore, va ripartita in egual misura tra geografi e filosofi. I primi hanno troppo spesso inteso come pericolose deviazioni quei tentativi di elaborare un’immagine della Terra che non fosse un mero calco della rappresentazione cartografica. I secondi si sono invece generalmente disinteressati a una disciplina che sembra offrire pochi appigli per una riflessione critica, a causa del suo ambiguo statuto epistemologico, a metà strada tra il fisico e l’umano (Tanca, 2012, p. 13).
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).