Sulla rivista

Focus e ambito | Peer-review | Periodicità | Accesso aperto | Archiviazione | Codice etico | Sponsor | Storia della rivista

Focus e ambito

Il Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia, periodico di proprietà della Sapienza Università di Roma, nasce come rivista scientifica in seno all’Istituto di Geografia (1988), viene spedita gratuitamente in circa 300 sedi universitarie in Italia e all’estero, disponibile in open access dal 2011, dal 2021 dispone anche dell’ISSN online.

La rivista pubblica articoli inediti in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese e, oltre alla sezione dedicata agli articoli scientifici, cura le rubriche Geoframe, Diario e Lo Scaffale. I fascicoli pubblicati possono essere sia miscellanei sia monografici. Dal 2020, la rivista offre inoltre la possibilità di pubblicare un supplemento monografico al secondo fascicolo, sotto la dicitura Quaderni del Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia.

La rivista, con un taglio volutamente generalista nei confronti delle tematiche geografiche e territoriali, mira a stimolare il dibattito scientifico all’interno della comunità delle geografe e dei geografi, anche in dialogo e attraverso il confronto con studiose e studiosi di altre discipline. La possibilità di pubblicare in 4 lingue diverse dall’italiano e la presenza fissa di abstract, titolo e parole chiave in inglese e francese consente di ampliare tale confronto alla comunità internazionale, coerentemente con la progressiva inclusione negli organi della rivista (direzione, Comitato Scientifico, Comitato Editoriale, Comitato dei Revisori) di studiose/i stranieri e/o afferenti a università o enti di ricerca non italiani.

La collaborazione alla rivista è libera.

Le indicazioni sulle modalità di sottomissione di nuovi contributi e le linee guida per gli autori sono disponibili nella sezione "Proposte".

Classificazione

Rivista scientifica di Classe "A" dell'Area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche), Settore B1: Geografia e, all’ 11/10/2021, nell'elenco delle riviste scientifiche dell'Area 8 (Ingegneria civile e architettura), dell'Area 13 (Scienze economiche e statistiche) e dell'Area 14 (Scienze politiche e sociali).

Processo di peer-review

Tutte le proposte di pubblicazione sottomesse sono sottoposte a un preventivo controllo antiplagio tramite software.

Il successivo processo di revisione è volto ad assicurare l’integrità dei contenuti, la qualità scientifica e l’originalità dei contributi pubblicati nella Rivista. Tutti gli articoli sono preventivamente valutati dalla Direzione e, qualora giudicati idonei alla pubblicazione, sono sottoposti a revisione fra pari a “doppio cieco” da parte di almeno due esperte/i. I contributi pubblicati nelle rubriche Geoframe, Diario, Lo Scaffale sono sottoposti al vaglio della Direzione e delle/dei responsabili delle rubriche.

Le revisioni sono affidate ai componenti del Comitato dei revisori e/o ai revisori esterni scelti dalla Redazione in base alle specializzazioni degli stessi.

Le opinioni dei revisori e della Direzione sono insindacabili e tutte le comunicazioni tra revisori e autori sono a cura della Redazione.

Frequenza di pubblicazione

La rivista ha periodicità semestrale. I fascicoli sono pubblicati a giugno e dicembre dell’anno corrente.

I fascicoli sono pubblicati in open access nel sito web della rivista, le copie stampate vengono spedite gratuitamente in circa 300 sedi universitarie in Italia e all’estero.

Accesso aperto

La rivista non impone agli autori alcun costo di elaborazione e pubblicazione (article processing charge – APC).

Archiviazione

La rivista aderisce al PKP network.

Codice etico

Il Codice etico della rivista è disponibile qui.

Sponsor e fonti di finanziamento

Rivista di proprietà di Sapienza Università di Roma, pubblicata con il contributo dell’Ateneo. È prevista una partecipazione alle spese redazionali da parte di soggetti istituzionali che promuovano la pubblicazione di un supplemento monografico al secondo fascicolo (Quaderni del Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia).

Storia della rivista

Rivista dei geografi della Facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” Università di Roma, edita dal 1988 (erede delle Pubblicazioni dell’Istituto di Geografia edite dal 1931). Il prof. Emanuele Paratore è stato Direttore responsabile della rivista dal 1988 al 1° novembre 2013. Successivamente, e fino al 1° novembre 2017, la direzione è stata assunta dal prof. Gino De Vecchis, affiancato in qualità di Condirettori dal Prof. Riccardo Morri e dal Prof. Petros Petsimeris (Université Paris I Panthéon-Sorbonne). Con Decreto del Rettore del 31 gennaio 2018, viene quindi nominato Direttore responsabile il prof. Riccardo Morri, attualmente in carica, cui si associano nella veste di Condirettori oltre a Petros Petsimeris anche Floriana Galluccio (Università degli Studi di Napoli L'Orientale) e Marco Maggioli (Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano).

Alla cura della dottoressa Monica De Filpo si deve la digitalizzazione e la pubblicazione in open access dei circa 70 fascicoli, editi dal 1931 al 1989, delle Pubblicazioni dell’Istituto di Geografia.