La fotogrammetria per ricostruire il mondo in 3D, mappare il territorio e far rivivere monumenti distrutti (Roma, 18 gennaio 2018)
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.14981Abstract
L'osservazione dall’alto costituisce da sempre il punto di osservazioneprivilegiato per lo studio del territorio, a partire dalle primissime prime
rappresentazioni panoramiche e a volo d’uccello sino alle scoperte
tecnologiche che hanno permesso all’uomo di innalzarsi dal terreno: aquiloni, mongolfiere, dirigibili, aeroplani, droni, satelliti.
La visione ortogonale consente uno sguardo d’insieme su una porzione di
territorio più o meno vasta, permettendo di aumentare o diminuire il grado di dettaglio a seconda della tecnologia applicata. Se da un lato le rappresentazioni dall’alto a piccola scala agevolano studi su fenomeni ampi quali il monitoraggio ambientale, le immagini dall’alto sono utili anche per porzioni di territorio limitate, come ad esempio le indagini incentrate su uno specifico quartiere. L’utilità dell’immagine perpendicolare al terreno risiede nella visualizzazione di fenomeni che attraverso lo sguardo orizzontale non sarebbe possibile vedere.
##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Diario (a cura di Monica De Filpo)
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).