Dal consumo di suolo alla rigenerazione urbana. Misure politiche e prospettive per una pianificazione sostenibile (Potenza, 21 febbraio 2018)

Autori

  • Lucia Cappiello Università degli Studi della Basilicata

DOI:

https://doi.org/10.13133/1125-5218.14982

Abstract

Il convegno “Dal consumo di suolo alla rigenerazione urbana. Misure politiche e prospettive per una pianificazione sostenibile” si è svolto presso la Scuola di ingegneria dell’Università della Basilicata, il 21 febbraio 2018. L’evento è stato presentato dal Professor Francesco Sdao, responsabile del progetto Smart Basilicata e ha visto un’organizzazione congiunta dell’Università della Basilicata, dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Potenza, dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Potenza, e della Fondazione osservatorio ambientale Basilicata.
Il tema, di assoluta rilevanza, è stato esaminato da diversi angoli prospettici durante le relazioni tecnico-scientifiche. A seguire, una tavola rotonda cui hanno preso parte i principali stakeholders coinvolti nei temi dell’ambiente quali il referente di Legambiente, Marco De Biase; il presidente del consiglio scientifico della Fondazione osservatorio ambientale Basilicata, Michele Greco; il presidente dell’ANCE, Vincenzo Auletta e Giampietro Maruggi, presidente commissione ABI Basilicata. Sono intervenuti, inoltre, Francesco Pietrantuono, assessore regionale per l’Ambiente ed energia e Rocco Pergola, assessore all’Urbanistica del comune di Potenza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-06-27

Fascicolo

Sezione

Diario (a cura di Monica De Filpo)