Dal consumo di suolo alla rigenerazione urbana. Misure politiche e prospettive per una pianificazione sostenibile (Potenza, 21 febbraio 2018)
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.14982Abstract
Il convegno “Dal consumo di suolo alla rigenerazione urbana. Misure politiche e prospettive per una pianificazione sostenibile” si è svolto presso la Scuola di ingegneria dell’Università della Basilicata, il 21 febbraio 2018. L’evento è stato presentato dal Professor Francesco Sdao, responsabile del progetto Smart Basilicata e ha visto un’organizzazione congiunta dell’Università della Basilicata, dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Potenza, dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Potenza, e della Fondazione osservatorio ambientale Basilicata.Il tema, di assoluta rilevanza, è stato esaminato da diversi angoli prospettici durante le relazioni tecnico-scientifiche. A seguire, una tavola rotonda cui hanno preso parte i principali stakeholders coinvolti nei temi dell’ambiente quali il referente di Legambiente, Marco De Biase; il presidente del consiglio scientifico della Fondazione osservatorio ambientale Basilicata, Michele Greco; il presidente dell’ANCE, Vincenzo Auletta e Giampietro Maruggi, presidente commissione ABI Basilicata. Sono intervenuti, inoltre, Francesco Pietrantuono, assessore regionale per l’Ambiente ed energia e Rocco Pergola, assessore all’Urbanistica del comune di Potenza.
##submission.downloads##
Pubblicato
2018-06-27
Fascicolo
Sezione
Diario (a cura di Monica De Filpo)
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).