Considerazioni sui Paesaggi terrazzati d’Italia. Eredità storiche e nuove prospettive di Luca Bonardi e Mauro Varotto (Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 226)

Autori

  • Cristiano Pesaresi

DOI:

https://doi.org/10.13133/1125-5218.15010

Abstract

Questo volume, […], colma finalmente un vuoto all’interno del panorama
scientifico nazionale, offrendo un quadro d’insieme delle conoscenze
s ui paesaggi terrazzati in Italia e uno sguardo in prospettiva sul loro futuro” (p. 9). Partendo da simili asserzioni, espresse nella Prefazione da Carlo Alberto Garzonio, il testo si legge riponendo in esso molte attese e, a lettura terminata, queste aspettative non vengono solo mantenute ma addirittura allargate, poiché la rigorosa disamina effettuata coinvolge e
apre orizzonti. Dopo aver ripercorso più volte, con rinnovato interesse, le pagine di questo volume, mi sono interrogato su come comprimere i principali contenuti in una sintesi efficace, in grado di riprodurre il filo conduttore e lo spirito che lo hanno animato. Nel tentativo di perseguire tale obiettivo, ho deciso allora di selezionare alcuni significativi stralci e di collegarli tra loro provando a mantenere l’originaria armonia e incentrando attorno a essi specifiche considerazioni.

##submission.downloads##

Fascicolo

Sezione

Diario (a cura di Monica De Filpo)