GEOGRAFIE che hanno fatto STORIA. Grandi libri nella geografia italiana contemporanea III – I lunghi anni 1980 (Roma, 3 novembre 2016)

Autori

  • Silvia Omenetto Università degli studi Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.13133/1125-5218.15058

Abstract

Giovedì 3 novembre 2016 presso l’Aula Verra della Scuola di Lettere,
Filosofia, Lingue dell’Università degli Studi Roma Tre si è svolto il terzo appuntamento annuale di “GEOGRAFIE che hanno fatto STORIA. Grandi libri nella geografia italiana contemporanea. I lunghi anni ’80” ideato da Claudio Cerreti, docente di Geografia umana e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici della stessa università e da Claudio Minca, docente di Geografia culturale presso la Wageningen University.
L’intento principale degli organizzatori è stato quello di analizzare quei volumi
che costituiscono oggi i classici della geografia italiana con il pregio di proporre tale presentazione in modo originale e stimolante. I libri sono stati, infatti, commentati e discussi da due geografi di diversa generazione che hanno raccontato il testo e il contesto dei volumi loro assegnati, esprimendo
un parere come lettori oppure come testimoni diretti degli anni di pubblicazione.
Altrettanto interessante è stata la scelta di invitare alla giornata di studio anche gli stessi autori dei libri che a distanza di anni hanno potuto esprimere una personale valutazione sul loro lavoro.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-12-22

Fascicolo

Sezione

Diario (a cura di Monica De Filpo)