I 60 anni di “Ambiente Società Territorio. Geografia nelle Scuole” (Roma, 16 novembre 2015)
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15076Abstract
Il sessantesimo anniversario della rivista Ambiente Società Territorio.Geografia nelle Scuole ha rappresentato l’occasione per ripercorrere le
vicende storiche che hanno caratterizzato la rivista così come la conosciamo oggi. L’evento, che si è tenuto presso i locali dell’ex Istituto di Geografia dell’Università Sapienza di Roma, si è aperto con i saluti del Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, prof. Gino De Vecchis, ed è proseguito con gli interventi del prof. Gianfranco Battisti, direttore della rivista dal 1992 al 2003, del prof. Carlo Brusa, attuale direttore della rivista, della prof.ssa Daniela Pasquinelli d’Allegra, vicepresidente dell’AIIG, e del prof. Peris Persi, presidente nazionale AIIG dal 1991 al 2002, concludendosi con i saluti del prof. Andrea Riggio, segretario A.Ge.I (Brusa C., “L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ha celebrato i 60 anni della nostra Rivista”, in Ambiente Società Territorio. Geografia nelle Scuole, 5-6, 2015). Rivivere la storia della rivista ha costituito un momento significativo per comprenderne i mutamenti avvenuti in corso d’opera e le scelte editoriali, quindi apprezzarne a pieno gli elementi che la contraddistinguono e ne definiscono l’identità.
##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Diario (a cura di Monica De Filpo)
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).