Dilemma: landscape requalification or low-growing vineyards conservation? The case study of Tramonti (Liguria, Italy)
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15107Abstract
Dilemma: riqualificazione del paesaggio o conservazione della viticoltura a bassa crescita? Il caso di studio di Tramonti (Liguria, Italia)
Tramonti (La Spezia) si trova all’interno del sito UNESCO “Porto Venere, Cinque Terre e le isole Palmaria, Tino e Tinetto” ed è Patrimonio dell’Umanità per i caratteri originali del paesaggio a terrazze coltivate a vite. Il comune della Spezia ha promosso un progetto-pilota sul recupero di un’area terrazzata privata, data in concessione per 20 anni ad un’associazione, che si occuperà della sua manutenzione e della coltivazione della vite attualmente in abbandono seguendo i nuovi tipi di coltura ‘alta’ per permettere lo sfalcio del prato incolto solo in corrispondenza dell’apparato radicale in contrasto con quella storica coltivata ‘bassa’ per adattarsi meglio alle difficili condizioni ambientali, di cui oggi restano solo alcuni ‘relitti’. Nasce un dilemma: è preferibile l’indirizzo perseguito dal comune, che se funziona permette il recupero di molti terrazzamenti abbandonati, oppure la conservazione ‘anacronistica’ e quasi impossibile della coltivazione a vite bassa?
Dilemme: amélioration du paysage ou conservation des vignes avec une faible croissance? L’étude de cas de Tramonti (Ligurie, Italie)
Tramonti (La Spezia) se trouve dans le site du patrimoine mondial de l’UNESCO “Porto Venere, Cinque Terre et les îles de Palmaria, Tino et Tinetto” et est un site du patrimoine mondial par les caractères originaux de la terrasse du paysage de vignes.
La municipalité de La Spezia a lancé un projet pilote sur la reprise de la zone de terrasse privée, compte tenu d’une concession pour 20 ans avec l’association, qui sera responsable de l’entretien et de la culture de vit actuellement à abandonné à la suite des nouveaux types de cultures «élevé» pour permettre la tonte de la pelouse envahie seulement à la racine cultivée en contraste avec l’historique «faible» pour mieux
s’adapter à des conditions environnementales difficiles, dont certains restent aujourd’hui seulement “épaves”. Naissance d’un dilemme: l’adresse est préférable poursuivi par la municipalité, si cela fonctionne qui permet la récupération de nombreuses terrasses abandonnées, ou le maintien de la «anachronique» et presque impossible culture des vignes basses?
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).