Leadership and regeneration of the Transylvanian villages in the region of Rupea
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15110Abstract
Leadership e rigenerazione dei villaggi della Transilvania nella regione di RupeaTra le recenti tendenze della ricerca geografica vi è lo studio del ruolo delle
leadership formali o informali nella rigenerazione dei territori marginali o in declino. In questo contributo, presentiamo una ricerca su una regione rurale della Romania (quella della città di Rupea), che è stata fortemente colpita dalla transizione sociale ed economica del Paese avvenuta vent’anni fa, e che è situata in un’area economicamente depressa. L’analisi della situazione attuale dimostra la necessità di continuare le iniziative di leadership in questo territorio. Esse, infatti, svolgono un
ruolo significativo sia nella salvaguardia delle caratteristiche del paesaggio culturale (soprattutto del patrimonio edificato) sia nei processi di rigenerazione economica e sociale, in senso sostenibile, delle comunità locali.
Leadership et régénération des villages de Transylvanie dans la région de Rupea
Parmi les tendances récentes de la recherche géographique il y a l’étude du rôle du leadership formel et informel dans la régénération des zones marginales ou en déclin. Dans cet article, nous présentons une étude sur une région rurale de la Roumanie (quelle de la ville de Rupea), qui a été fortement affectée par la transition sociale et économique de le Pays, qui a eu lieu dans des années ’90, et qui est situé dans une zone économiquement déprimée. L’analyse de la situation actuelle
démontre la nécessité de poursuivre les initiatives de leadership dans ce territoire; en fait, ils jouent un rôle important dans la conservation des caractéristiques du paysage culturel (en particulier le patrimoine bâti) et pour la régénération économique et sociale durable des les contextes locales.
##submission.downloads##
Pubblicato
2015-06-24
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).