Sarà un paese: come racconteresti l’Italia ad un bambino? Appunti a margine di un viaggio che è diventato un film
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15117Abstract
Cosa cominciare a raccontare a dei bambini dell’Italia? E, d’altra parte, perché i miei amici se ne andavano?
Su queste due domande poggia l’intero progetto di Sarà un Paese, un documentario di 72 minuti, scelto dall’Unicef per festeggiare il 25esimo anniversario della Convenzione sui diritti sull’infanzia e l’adolescenza.
L’idea è stata quella di compiere un viaggio per realizzare un film documentario
che affrontasse e raccogliesse una manciata di temi, una sorta di breviario, di compendio delle cose a mio parere imprescindibili da raccontare e condividere con un bambino. Con quale obiettivo? Con il solo scopo di immaginare insieme un paese più civile di questo.
Per organizzare o richiedere una proiezione del film scrivere all’indirizzo distribuzione.indmr@gmail.com o visitare il sito www.saraunpaese.it.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).