Viaggio in Bangladesh, una missione UNICEF

Autori

  • Enrica Costantini Unicef Italia

DOI:

https://doi.org/10.13133/1125-5218.15118

Abstract

Il Bangladesh è uno dei Paesi più poveri al mondo – il 43,3% della popolazione sopravvive con meno di 1 dollaro al giorno – ed è anche uno dei Paesi che oggi sconta maggiormente le conseguenze dei mutamenti climatici del pianeta. 
Nonostante gli enormi progressi realizzati dal 1990, oggi il Bangladesh si trova al 60° posto su 194 Paesi, nella classifica del tasso di mortalità sotto i 5 anni. Sono 57 milioni i bambini e i ragazzi sotto i 18 anni (cfr. Rapporto UNICEF, La condizione dell’infanzia nel mondo 2015), molti dei quali non vanno a scuola e sono privati dei servizi sociali più elementari finendo per diventare bambini di strada, esposti ad abusi e allo sfruttamento nel lavoro. Bambini destinati a crescere ai margini della società.
Per conoscere i progetti realizzati dall’UNICEF1 a favore dei minori in Bangladesh, una delegazione composta da due “Grandi Donatrici” e dal Responsabile dell’Ufficio “Grandi Donatori e Lasciti” del Comitato Italiano per l’UNICEF ha compiuto un viaggio nel Paese nel corso del 2014.

Dalla missione è scaturito un “Diario di viaggio” realizzato per condividere con tutti i sostenitori e amici dell’UNICEF il senso di questa eccezionale esperienza. Il diario è disponibile all’indirizzo: http://www.unicef.it/doc/5610/lavoro-minorile-i-donatori-visitano-i-progettiunicef-in-bangladesh.htm.

Per approfondimenti: e.costantini@unicef.it

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-06-25