Evaluating the potential for energy consumption reduction through urban renewal: quantitative modelling from the French Census
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15142Abstract
Keywords: energy efficiency, modelling, urban renewal operations
Gli Autori propongono un modello di calcolo del consumo di energia in relazione a un progetto di rinnovamento urbanistico. Questo modello, che utilizza i dati disaggregati del censimento della popolazione, restituisce la stima del consumo relativa a un’abitazione, a la mobilità casa-lavoro e ad altri spostamenti. I dati sono disaggregati per comune e, solo in parte, a scala sub-comunale, consentendo così di tenere conto delle caratteristiche socio-economiche della tipologia di residenti che il nuovo progetto urbano dovrebbe attirare. Nel contributo sono messi a confronto il consumo
energetico del progetto “futuro” con quelli attuali della città, per fornire una valutazione dei potenziali benefici derivanti dai maggiori investimenti nel trasporto pubblico o nell’efficienza energetica degli edifici. L’applicazione del modello proposto in due comuni apparentemente simili definisce degli scenari utili per la definizione di progetti efficaci in termini di consumo energetico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).