The Changing Toponymy: The Place Names and their Vitality
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15160Abstract
I cambiamenti della toponimia. I nomi di luogo e la loro vitalitàLe città assumono un nome per diverse ragioni. Il nome antico si riferisce generalmente ad un avvenimento storico, o è coniato per caratteristiche naturali, per il nome di un esploratore, per un motivo culturale o leggendario, per il nome di un principe, per una parola in lingua locale, per il nome di un santo. In Antartide il nome della Terra della Regina
Maud si riferisce al nome della moglie del re Haakon VII di Norvegia.
Il nome di luogo può rimanere inalterato per secoli, se ha una forza di identità o se il suo significato è dimenticato. I nomi cha hanno un significato politico, sia per un personaggio che per una battaglia, possono cambiare, se la situazione politica cambia radicalmente. Ma il nome antico può essere utilizzato dagli abitanti della città. Lo stesso si verifica
per i nomi delle strade e della piazze della città. Ma questi nomi cambiano frequentemente.
Les changements de noms de lieux: les noms des lieux et leur vitalité
Les noms des villes sont donnés pour de nombreuses raisons. L’ancien nom jusqu’ici généralement à partir d’un événement historique, ou il est inventé pour une des caractéristiques naturelles, le nom d’un explorateur, pour une question culturelle ou légendaire, le nom d’un fondateur, par le nom d’un prince, un mot dans la langue locale, le nom d’un saint.
En Antarctique le Land de la Reine Maud est le nom de l’épouse du Roi Haakon VII de Norvège.
Le nom de lieu peut être inchangé depuis des siècles, si elles ont une grande force d’identité ou si leur signification est oubliée. Les noms qui ont une signification politique, à la fois d’un personnage ou une bataille peuvent être modifiés, si la situation politique fortement changements.
Mais l’ancien nom de lieu peut être utilisé par les habitants de la ville. La même chose se produit pour les noms des rues et places de la ville. Mais ces noms changent fréquemment.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-11-16
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).