La ricomposizione del paesaggio periferico urbano fra il presente e il possibile. Note sul film “La nostra vita” di Daniele Luchetti (2010)
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15248Abstract
Nell’universo filmico contemporaneo il ruolo occupato dagli spazi urbani
periferici ci appare sempre più, paradossalmente, centrale. A partire da un
film come L’odio (Kassowitz, 1995) sull’esplosione delle banlieu parigine diverse
delle tematiche affrontate da parte della cinematografia europea sembrano
riguardare proprio le relazioni che si innescano nelle periferie delle
città su tematiche che variano dalla migrazione al lavoro, dalla malavita allo
spaesamento.
##submission.downloads##
Pubblicato
2017-01-17
Fascicolo
Sezione
Geoframe (a cura di Epifania Grippo)
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).