Punti di vista e ascolto nel paesaggio protetto recensione al documentario “Good morning mountain!” (10’)
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15263Abstract
Il documentario “Good Morning Mountain!” si sofferma sulla vita
delle genti di montagna e sui loro ritmi quotidiani, riconoscendo che le
aree protette sono uno strumento importante di tutela naturalistica e di
valorizzazione del territorio. Questa narrazione audiovisiva cerca di
raccontare la quotidianità in un contesto rurale montano. A tale scopo
viene ricostruita la giornata tipo di un abitante del parco.
Nel 1924 la valle dei laghi del Triglav fu designata area protetta, ed in seguito il regime di tutela fu esteso ad altre aree limitrofe (nel 1961 e nel 1981) fino a ricoprire tutta l’area dell’arco alpino sloveno, oggi conosciuta come Parco Nazionale del Triglav.
##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).