Cari GiGi, vi scrivo...
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15266Abstract
Ho assistito, a Firenze, a una gran parte del ‘Forum dei GiovaniStudiosi’. E ricordo che la prima osservazione che mi è venuta in
mente, proprio appena preso posto e ascoltate due battute di Franco
Farinelli, è stata che il tavolo della presidenza non pareva corrispondere
esattamente (non me ne vogliano, per carità, i colleghi) allo stato anagrafico presupposto dalla intitolazione del ‘Forum’. Gli interventi successivi – i lunghi interventi di colleghi ‘autorevoli’, cioè ‘non giovani’ – avevano finito per rafforzare la stessa impressione.
A maggior ragione, ho evitato, allora, di intervenire nella discussione.
Sono però molto grato, ora, che mi sia stato chiesto un intervento su
quei temi e in risposta alla ‘lettera aperta’ dei GiGi 13, così come ero
andato con molto interesse (non tradito, in fondo, dai fatti) a seguire a
Firenze il ‘Forum’ – che mi era parso segnale di una comunque ottima
intenzione, fatti a parte.
##submission.downloads##
Pubblicato
2009-12-30
Fascicolo
Sezione
Diario (a cura di Monica De Filpo)
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).