Il futuro della Geografia: speranze e timori
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15267Abstract
L’impossibilità di partecipare al Forum dei Giovani Geografi del 9settembre 2008 non mi ha consentito di respirare l’atmosfera dell’incontro.
Potrei dire che mi è mancata l’osservazione diretta dell’evento, che è metodologicamente essenziale nella ricerca e nell’insegnamento della geografia. L’atmosfera che si vive permette, infatti, di cogliere tante
sfumature, che purtroppo si perdono senza la partecipazione. Però,
ho a disposizione una fonte essenziale, costituita da un articolo compilato
che, sebbene non pretenda “di rappresentare tutta la comunità dei
Giovani Geografi”, tuttavia è emanazione di un “gruppo che ha voluto
sperimentare una innovativa modalità di stesura realmente collettiva e
democratica”.
Mi riferisco a questo scritto, quindi, almeno in prima battuta.
##submission.downloads##
Pubblicato
2009-12-30
Fascicolo
Sezione
Diario (a cura di Monica De Filpo)
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).