Le riviste scientifiche di geografia (Roma, 8 luglio 2009)
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15274Abstract
L’8 luglio 2009 si è tenuto a Roma il seminario “Le riviste scientifiche digeografia. Strategie di pubblicazione, sistemi di valutazione e confronti
internazionali”, organizzato da Antonella Rondinone, Filippo Celata e Silvia
Aru con la collaborazione del Dipartimento di Studi Geoeconomici de
“La Sapienza” e della Società di Studi Geografici1. Numerosa è stata la partecipazione, non solo della comunità scientifica dei geografi italiani, ma
anche dei dottorandi di Geografia provenienti da varie sedi universitarie.
La grande partecipazione ad un appuntamento del genere riflette, a nostro
avviso, l’interesse dei giovani ricercatori al rinnovato dibattito accademico
sulle problematiche legate alla disciplina e, in particolare, ad un tema
cruciale quale le modalità di pubblicazione sulle riviste scientifiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
2009-12-30
Fascicolo
Sezione
Diario (a cura di Monica De Filpo)
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).