L’emigrazione italiana in Svizzera nel cinema di Alexander J. Seiler
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15327Abstract
After a short filmography on emigration, the article analyses emigration
in Alexander J. Seiler’s cinema in particular. The director from Zurich, in
Wir sind italiener and Septemberwind, shows the difficulties of Italians in
Switzerland in two different periods: from the racism in 1964 to the identity
loss in 2002. The two films find a parallel in the novels of Saverio Strati, an
Italo-Swiss writer, and the comparison is the subject of the third paragraph.
Après une brève filmographie sur l’émigration, l’article met particulièrement l’accent sur l’émigration dans le cinéma d’Alexander J. Seiler. Le metteur en scène de zurichois représente dans Wir sind italiener et Septemberwind les conditions de vie difficiles des Italiens en Suisse à deux époques différentes: du racisme en 1964 à la perte d’identité en 2002. Ces deux films trouvent un parallèle dans les romans de Saverio Strati, écrivain italosuisse, et cette comparaison est le sujet du troisième paragraphe.
##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).