I dati statistici sull’organizzazione della FIGC per una lettura geografica del calcio
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15335Abstract
Il contributo fornisce le tracce da seguire per analizzare i dati organizzatividella Federcalcio, nel quadro di tutte le Federazioni Sportive, accessibili attraverso il sito Internet del Coni. Per i praticanti tesserati – l’aspetto che viene più spesso considerato dal pubblico – il Monitoraggio Coni considera le categorie più strutturate (3,7 milioni nel 2005): meno della metà di tutti i praticanti che si stimano connessi alle società sportive affiliate FSN-DSA. Questi dati “amministrativi” elaborati dal Coni non vanno confusi con quelli derivanti dalle indagini “campionarie” Istat, che hanno uno spettro molto più ampio. Poiché il dettaglio è provinciale, le elaborazioni danno indicatori nazionali, regionali e provinciali per i singoli sport e per il complesso degli sport considerati. È dunque possibile analizzare i dati di ogni sport, il Calcio in questo caso, ma anche evidenziare l’incidenza di un singolo sport sul totale degli sport nei vari ambiti del Paese. Ulteriori indicatori per arricchire la Geografia del calcio si possono ottenere utilizzando i valori
della popolazione o dati riferiti ad altri fenomeni socioeconomici.
##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).