I Sistemi Informativi Geografici e le nuove tecnologie nella didattica della geografia
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15340Abstract
La scelta, da parte dei Corsi di laurea (triennale in Geografia e biennalein Gestione e valorizzazione del territorio) e del Dipartimento di Geografia umana, di proporre proprio all’inizio dell’anno accademico 2006-2007 un workshop intitolato Innovazione cartografica e Geografia è stata valutata attentamente e con forte convinzione.
In realtà i temi e i contenuti dell’incontro – che sono presentati in questo numero del Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia pubblicato dalla Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Geografia umana – rivestono un ruolo di grande rilievo sia nella ricerca sia nella didattica; anche per questo nella formulazione dei curricoli proposti agli studenti essi occupano una posizione adeguata agli obiettivi che i Corsi di laurea si sono prefissati.
##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Editoriale
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).