Le recenti eruzioni dell'Etna: danni materiali, interventi adottati, fenomeni anomali
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15361Abstract
La Sicilia è la regione italiana maggiormente esposta a catastrofi di natura geodinamica e di conseguenza la sorveglianza sismo-vulcanica del territorio regionale, ed in particolare della porzione orientale dell' isola ove spicca l'imponente edificio etneo, viene attualmente effettuata mediante reti permanenti di monitoraggio volte ad individuare i principali fenomeni precursori di eruzioni vulcaniche e terremoti'. L'obiettivo che si spera di raggiungere è quello di riuscire a prevedere, con sufficiente anticipo, eventi sismici ed episodi eruttivi particolarmente intensi, al fine di limitare il più possibile le conseguenze dannose e garantire, conseguentemente, l'incolumità dei cittadini ivi residenti.##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).