Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio (Roma, 24-25 gennaio 2019)
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15391Abstract
Gestione del rischio, non più gestione delle catastrofi. È questo il nuovo indirizzo, dettato al livello internazionale, che deve seguire le aree più esposte ai disastri ambientali del pianeta. Gli ultimi tragici episodi (dal terremoto del Centro Italia del 2016-2017, alle devastanti alluvioni del 2018, fino alle recenti eruzioni dell’Etna con relative scosse sismiche in Sicilia) non fanno che ribadire che l’Italia deve convivere con rischi ambientali di ogni genere, visto che, purtroppo, possiede un lunghissimo catalogo storico di eventi, spesso catastrofici, in grado di sconvolgere popolazioni e trasformare il territorio nel breve e nel lungo periodo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).