Proposta per una revisione delle strutture regionali italiane
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15725Abstract
Nell'esaminare le problematiche inerenti il tema del regionalismo è necessario innanzitutto distinguere tra Regione costituzionale, organismo decentrato dello Stato attuato nel 1970 con più di vent'anni di ritardo (le Regioni erano infatti state istituite come enti politici autonomi nel 1948), e Regione geografica, categoria di studio e di analisi con cui i geografi identificano situazioni territoriali.##submission.downloads##
Pubblicato
2019-11-25
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).