Economia circolare e Rifiuti Zero per l’educazione ambientale
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/16954Parole chiave:
Environmental education, circular economy, Zero WasteAbstract
Abstract
Oggi più che mai, l'educazione ambientale è necessaria per far fronte alle sfide ecologiche che derivano da secoli di interventi umani sul pianeta. Due nuovi approcci - economia circolare e Rifiuti Zero - possono contribuire a programmi di educazione ambientale. Il primo si riferisce a un sistema economico non lineare che conserva il più possibile energia e materie prime. Il secondo sottolinea l'importanza di limitare la quantità di rifiuti prodotti. Questo articolo esplora il significato del rifiuto e ciò che economia circolare e Rifiuti Zero potrebbero significare per l'educazione ambientale e, in definitiva, per l'ambiente.
Parole chiave
Educazione ambientale; economia circolare; Zero Rifiuti
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).