La comunicazione dell’identità turistica nelle aree montane: il caso della Valle d’Aosta

Autori

  • Elisa Piva Università del Piemonte Orientale
  • Anna Maria Pioletti Università della Valle d'Aosta
  • Lluís Prats Universitat de Girona

DOI:

https://doi.org/10.13133/2784-9643/17020

Abstract

L’articolo contribuisce alla letteratura dell’identità turistica e dei marchi territoriali avendo come obiettivo principale l’individuazione delle principali dinamiche e problematiche relative alla comunicazione dell’identità turistica nelle aree montane. In particolare, la ricerca esamina il ruolo degli operatori dell’industria alberghiera nella promozione e nella comunicazione dell’identità della Valle d’Aosta, in quanto soggetti privati chiave in tale contesto territoriale. L’analisi qualitativa, condotta attraverso l’utilizzo combinato di interviste semi-strutturate, dati secondari ed osservazione diretta, rivela che tra i principali fattori che influenzano la comunicazione dell’identità nelle aree montane vi sono gli aspetti legati ai soggetti a cui essa viene affidata — in prevalenza famiglie e comunità locale — e alla stagionalità di tali contesti geografici.

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Pubblicato

2021-07-02

Fascicolo

Sezione

Articoli