Epidemia, spazio e società: una (piccola) nota introduttiva
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.17028Abstract
Nel riflettere sui modi attraverso cui si costruisce la conoscenza del
Covid 19, anche alla luce delle passate, storiche esperienze
epidemiche, abbiamo già avuto modo di osservare come la pandemia
sia un ambiente di apprendimento. È questo, sembra, il cardine
epistemico per costruire qualche profilo stabile e perciò riconoscibile
di questa “Grande Crisi”, di là dalle letture frammentarie, aleatorie,
locali che se ne possono dare. Dall’osservazione sistematica, per
quanto possibile, così come dalla concreta sperimentazione di
plurime situazioni singolari, stiamo scoprendo molto. Ancora molto
rimane da scoprire, vista la particolare natura epidemiologica di
Covid 19, che ci propone oltretutto prospettive di convivenza non
brevi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).