Per una geografia della stampa: distribuzione spaziale e rappresentazione cartografica della diffusione dei quotidiani cartacei Corriere della Sera, La Repubblica e La Stampa in Italia (2004-2019)
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/17429Parole chiave:
quotidiani, stampa, distribuzione, GIS, geostatisticaAbstract
Le recenti trasformazioni che hanno interessato il settore dell’informazione quotidiana hanno attirato l’interesse del dibattito accademico, con un il sorgere di un nuovo filone di ricerca definito come journalism studies fino ad ora poco approcciato dalla ricerca geografica. Recuperando gli stimoli provenienti dalla geografia sociale francese, il saggio è dedicato ad esaminare secondo una prospettiva spaziale la circolazione sul territorio nazionale delle copie di alcune delle maggiori testate generaliste italiane. I dati certificati forniti da Accertamenti Diffusione Stampa sono stati raccolti e sistematizzati in un geodatabase in ambiente GIS per produrre cartografia illustrativa e elaborare calcoli di geostatistica base sulla diffusione dei quotidiani dal 2004 al 2019; le statistiche aggregate a scala provinciale sono state comparate e correlate con alcuni indicatori socio-economici territoriali. L’analisi ha permesso di mettere in luce le differenze in termini di copie circolanti tra le varie aree della penisola, nonché le nuove aree di prevalenza e distribuzione che si sono disegnate negli ultimi quindi anni; inoltre, si suggerisce l’esistenza di una correlazione spaziale positiva tra diffusione delle copie e fattori come il PIL procapite e la presenza di edizioni locali. In conclusione, l’approccio quantitativo adottato ha permesso di tracciare un panorama delle attuali geografie della stampa che, opportunamente approfondito, potrà costituire uno strumento euristico di monitoraggio per l’andamento presente e futuro del fenomeno.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).