Nel cuore della pandemia. Geografie in mutamento
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/17652Abstract
Nel suo saggio Virus. Catastrofe e Solidarietà (2020) Slavoj Zízek sottolinea come: «Dell’epidemia del coronavirus si è già scritto molto. Cosa posso aggiungere da osservatore non specializzato e con un accesso limitato ai dati?» (p. 24). È questa una condizione distonica alquanto diffusa in cui continuiamo a trovarci dopo quasi due anni dalle prime notizie sulla presenza del virus Sars-Cov2; nel frattempo le opinioni più diverse sulla pandemia sono cresciute in modo esponenziale. Il deflagrare dell’epidemia da Covid-19, di fatto, ha dato l’abbrivio a una miriade di interventi e letture di varia natura su come affrontare la gestione delle emergenze sanitaria, sociale, economico-politica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).