Un’analisi geografica delle dinamiche del lavoro pre e post pandemia negli Stati Uniti
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/17747Abstract
Dopo la crisi del 2008 e la grande recessione che essa ha comportato, il mercato del lavoro americano ha avuto dal 2012 una ripresa abbastanza rapida perdurata per cinque, sei anni prima di attenuarsi. L’onda d’urto della pandemia nel 2020 ha poi stravolto le dinamiche in corso e ha generato differenziali molto marcati tra Stati ma non tra settori industriali.
Il presente contributo, attingendo ai dati del Bureau of Labor Statistics (BLS), la principale agenzia d'indagine del governo statunitense, analizza secondo la prospettiva geografica le dinamiche relative all’andamento dei posti di lavoro in vari settori produttivi nel confronto pre-pandemia e anno successivo ad essa.
L’approccio metodologico proposto impiega un test delle ipotesi bivalente, atto a sottoporre a verifica due ipotesi. Una prima ipotesi relativa alla eventuale differenziazione geografica tra gli Stati, dei dati relativi alle variazioni del numero di posti di lavoro persi e recuperati nella finestra temporale descritta. Una seconda ipotesi inerente l’eventuale differenziazione tra i vari settori produttivi a cui i dati fanno riferimento.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).