InDAGIS-MODE&APP. Modelli Operativi Dinamici con Elaborazioni GIS Interattive Avanzate a n Dimensioni e Applicazioni per la Preparedness e la Patrimonializzazione
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18043Parole chiave:
dashboard, geografia medica, GIS, informatica umanistica, patrimonializzazioneAbstract
Questo lavoro pone l’attenzione sul progetto InDAGIS-MODE&APP, teso alla concettualizzazione e realizzazione di Modelli Operativi Dinamici con Elaborazioni GIS Interattive Avanzate a n Dimensioni e Applicazioni per la Preparedness e la Patrimonializzazione. Tale progetto persegue due principali obiettivi, mediante dotazione di una piattaforma geospaziale integrata e di un sistema geotecnologico omogeneo, con riferimento ai prodotti ArcGIS advanced e training course per tutti i docenti, assegnisti, specializzandi, dottorandi e studenti delle Facoltà di Lettere e Filosofia e Farmacia e Medicina. Una simile dotazione può favorire attività di ricerca applicata-intersettoriale, didattica laboratoriale e alta formazione, tramite l’integrazione di fonti multiple e la creazione di reti sinergiche e dinamiche. Il primo obiettivo di piano è legato all’elaborazione di modelli digitali a più dimensioni, applicazioni avanzate e dashboard interattive in geografia medica, sanità pubblica, preparedness di precisione per la gestione delle emergenze, così da testare metodologie operative e condurre ricerche e attività di formazione fondate su rappresentazioni e analisi geospaziali, funzionalità e tool dedicati in ambiente GIS. Il secondo obiettivo di piano riguarda l’elaborazione di webApp, geostorie interattive, tour virtuali e prodotti multimediali per la patrimonializzazione culturale e la diffusione in rete, con riferimento alle digital humanities, alla valorizzazione della cartografia storica, dei documenti d’archivio e iconografici, facendo dialogare linguaggi plurimi e ponendo le basi per creare un capitale conoscitivo open source.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).