Addio a Gianni Celati, scrittore-viandante delle pianure (Sondrio, 10 gennaio 1931 - Brighton, 3 gennaio 2022)
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18048Abstract
Scrittore, traduttore, autore di documentari e voce critica tra le più autorevoli e originali del Novecento, Gianni Celati, scomparso lo scorso 3 gennaio a Brighton, all’età di ottantaquattro anni, è stato una vera e propria «anomalia» della letteratura italiana. Uno scrittore dal carattere appartato e volutamente fuori canone, la cui parabola esistenziale e artistica è stata contrassegnata dal nomadismo e dall’anticonformismo. Ne sono prova i suoi «racconti etnografici», composti a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, in un periodo caratterizzato da grandi tensioni sociali e dall’affermazione di assunti teorici post-strutturalisti e postmoderni volti a mettere in discussione l’epoca contemporanea e a svelarne le sue grands récits.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).