Come il gelso per la vite di Flavia Cristaldi
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18054Abstract
Pur utilizzando la forma del romanzo con le sue strutture narrative, Come il gelso per la vite di Flavia Cristialdi è un libro sulle migrazioni scritto con lo sguardo, la sensibilità e la profondità di una geografa. Una geografa che da molti anni compie ricerche e scrive libri su questo complesso e multiforme argomento. L’invenzione narrativa, con la libertà di stile che questa forma di scrittura permette, diventa qui lo strumento per parlare di migrazioni trovando un posto a tutta la complessità di vissuti, emozioni, relazioni umane e radicamento nei luoghi che la scrittura scientifica, spesso, nasconde dietro espressioni e forme di stile che limitano la grande abbondanza emozionale che i rapporti tra luoghi e persone esprimono. Il romanzo permette un’identificazione personale e sociale: un’intera comunità può ritrovare e rielaborare la propria storia e la propria memoria e condividerla.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).