La hiérarchie des pouvoirs urbains par la dénomination du populaire à Lima, Pérou
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18143Parole chiave:
Toponomastica, appropriazione urbana, pratiche informali, PerùAbstract
Gerarchia dei poteri urbani attraverso la denominazione del popolare a Lima, Perù
La Parada è stata per settant'anni un punto di riferimento importante per la classe popolare di Lima e il principale mercato alimentare all'ingrosso della città. È scomparso nel 2015, quando il Comune metropolitano di Lima ha preso la decisione di stravolgere questo luogo e ciò che rappresentava. A partire da quel momento chiave, la città e i suoi mercati hanno acquisito una nuova toponomastica. Il significato di questi toponimi e le pratiche informali di denominazione forniscono informazioni sui rapporti di potere che si instaurano tra la popolazione e l'autorità pubblica. La toponomastica rivela dunque gli accordi che sono stati presi negli ultimi vent'anni tra coloro che hanno fatto e fanno tuttora la città. Attraverso questi nomi, si instaura inoltre un dialogo tra cittadini e autorità sul luogo riservato al popolare nella città.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).