Pasolini, il corpo della città di Gianni Biondillo
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18206Abstract
Da qualche decennio ormai la quantità di pubblicazioni che scandagliano l’opera e l’universo di Pier Paolo Pasolini conferma il dato che si tratta di uno degli autori italiani maggiormente studiati all’estero. I campi di ricerca vanno dai film studies agli studi di genere, dal postcoloniale alla queer theory e finiscono per avere una inevitabile ricaduta verso l’interesse, contribuendo ad accrescerlo, che in anni recenti la cosiddetta Italian theory ha riscosso all’interno delle scienze umane, muovendosi su territori di confine, spesso intrecciati tra loro, tra gli studi di teoria politica e quelli di teoria letteraria, tra l’antropologia e l’urbanistica, tra la storia dell’arte e la geografia.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).