Il Tevere di Tiberis. Un viaggio attraverso le immagini
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18248Abstract
Agli inizi del 2020, poco prima che il mondo intero si ritrovasse, incredulo e inerme, a gestire una sconosciuta e spaventosa pandemia, esce un libro, interessante sin dal titolo: Tiberis. L’altra faccia del Tevere. È pubblicato dalla Pandion Edizioni, una piccola casa editrice indipendente romana che accoglie testi selezionatissimi, perlopiù inerenti o vicini alle tematiche ambientali. Questo è un po’ un fiore all’occhiello all’interno del catalogo, un volume importante, si percepisce all’istante: una carta preziosa di buona grammatura, rilegato in copertina rigida con una curatissima sovracoperta che reca un’immagine impressa che sembra costruita digitalmente. Scopro invece che è una fotografia, realizzata senza l’utilizzo di filtri di alcun genere e senza interventi di fotoritocco.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).