Practices of re-naming and re-semanticizing places in Ibn Gubayr’s Journey (Rihla, XII century)
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18284Parole chiave:
toponymy, Sicily, Arabs, cartography, travel itinerariesAbstract
Pratiche di ridenominazione e risemantizzazione dei luoghi nel Viaggio di Ibn Gubayr (Rihla)
Il presente lavoro prende spunto dal resoconto di viaggio di Ibn Gubayr (1145-1217) per dimostrare che la presenza araba in Sicilia ha contribuito a risemantizzare questo spazio geografico, dotandolo di significati informati dalla cultura e dalle percezioni islamiche. Riletti oggi, i toponimi offrono un punto di partenza per ricostruire lo spazio arabo nell'isola. La ricerca combina tre ambiti: la letteratura di viaggio, la toponomastica e la cartografia storica e digitale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).