Procesos de retoponimización en España
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18287Abstract
En España, existen diferentes procesos de retoponimización que afectan al espacio intraurbano; destacan la aplicación de la Ley de Memoria Histórica y la traducción de los nombres de las calles a las lenguas regionales. En este trabajo, a partir del callejero del censo electoral, se ha estudiado la intensidad de cada uno de ellos en cada región. Las modificaciones ligadas al idioma han supuesto mayor número de cambios que las vinculadas con la Ley de Memoria Histórica, pese a tener esta última mayor alcance territorial.
Processi di ri-toponimizzazione in Spagna
In Spagna esistono diversi processi di ri-toponimizzazione che interessano lo spazio intraurbano; spiccano l'applicazione della Legge sulla Memoria Storica e la traduzione dei nomi delle strade nelle lingue regionali. In questo lavoro, basato sul database dei nomi delle strade del censimento elettorale, è stata studiata l'intensità di ciascuno di questi in ciascuna regione. Le modifiche legate alla lingua hanno comportato un numero maggiore di modifiche rispetto a quelle legate alla Legge sulla Memoria Storica, nonostante quest'ultima abbia una portata territoriale maggiore.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).