The name of Favelas: Contradictions of the urban toponymy in Rio de Janeiro
Le nom des Favelas : Contradictions de la toponymie urbaine à Rio de Janeiro
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18291Abstract
Il nome delle Favelas: Contraddizioni nella toponomastica urbana a Rio de Janeiro
Attualmente, a Rio de Janeiro, ci sono più di 760 baraccopoli. In questo lavoro, come questione centrale, vengono affrontate le contraddizioni insite nella denominazione delle favelas di Rio de Janeiro, dalle formazioni pionieristiche ai giorni nostri. Il nostro obiettivo generale è spiegare tali contraddizioni e gli obiettivi specifici sono: svelare i giudizi di valore che deprezzano le favelas attraverso i loro stessi nomi e analizzare lo svuotamento del significato dei nomi di alcune favelas come risultato delle dinamiche di violenza strutturale vissuto nella metropoli carioca.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).