Geopolitica dal pensiero all’azione. Spazio e politica in età contemporanea (a cura di) Edoardo Boria, Matteo Marconi
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18358Abstract
«Questo non è un libro di storia», lo mettono subito in chiaro i due curatori del volume, sin dall’introduzione. Una puntualizzazione, quella di Edoardo Boria e di Matteo Marconi, né banale né superflua e che indirizza il lettore, nel breve spazio di un titolo o poco più, verso la dimensione che hanno inteso dare a quest’opera. Così anche le contraddizioni che si potrebbero scorgere tra il titolo del volume e i numerosi contributi inseriti al suo interno diventano solo apparenti, e non spostano l’attenzione da quello che è l’obiettivo ultimo di questo libro. Guardando alla letteratura nazionale di settore, emerge immediatamente come non vi siano precedenti analoghi, tali, da potere procedere ad eventuali condotte bibliografiche comparative, elemento che di per sé rende già innovativa, quasi pionieristica, l’azione collettanea posta in essere dai due studiosi della Sapienza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).