Geografia dei parchi nazionali italiani di Giacomo Zanolin
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18360Abstract
«Geografia dei parchi nazionali italiani» racconta le aree protette italiane da diversi punti di vista, mobilitando strumenti teorico-analitici e approcci narrativi. Il libro, introdotto da una prefazione di Dino Gavinelli, esce in un momento in cui il dibattito pubblico italiano è acceso e radicalizzato su temi fortemente connessi alle politiche di gestione delle aree protette. Questo viaggio si costruisce con un apparato teorico-epistemologico contenuto nei primi cinque capitoli e un sesto capitolo in cui l’autore descrive venticinque dei ventisette parchi nazionali italiani, esclusi il Parco nazionale del Matese e il Parco nazionale di Portofino che, al momento della redazione del libro, esistevano perlopiù dal punto di vista normativo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).