Fragilità nei territori della produzione (a cura di) Marika Fior, Agim Kërçuku, Cristiana Mattioli, Gloria Pessiana
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18362Abstract
Il saggio a cura di Marika Fior, Agim Kërçuku, Cristiana Mattioli, Gloria Pessiana è espressione del progetto «Fragilità Territoriali» (FT) del Dipartimento di Eccellenza DAStU del Politecnico di Milano. Lo sforzo compiuto dai curatori ha il merito di intrecciare prospettive di ricerca individuali dei singoli contributori restituendo un quadro che dà idea della pluralità delle fragilità dei territori della produzione, tema sul quale si incardinano i contributi del libro. Le diverse anime del sistema produttivo italiano rendono infatti complesso il tentativo di tracciare una traiettoria univoca delle trasformazioni che sta vivendo il mondo imprenditoriale e industriale in Italia negli ultimi decenni. L’analisi degli autori parte proprio dall’individuazione di alcuni temi comuni che attraversano i singoli luoghi, affrontati prima con visioni più generali e categorizzanti, e poi, in seconda istanza, con sguardi più ravvicinati, mettendo in dialogo le varie prospettive di ricerca.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).